Koryukan Cesena aderisce – prima associazione nella provincia di Forlì-Cesena – al progetto Difesa Legittima Sicura.

Difesa Legittima Sicura“Difesa legittima sicura” è un progetto attivo a livello nazionale nato dall’esigenza di rispondere ad una crescente domanda di sicurezza che arriva dal cittadino: sicurezza legale, fisica e psicologica.

È un progetto rivolto alla cittadinanza in generale e, in particolare, ai soggetti più deboli, ad iniziare dalle donne. Le crescenti insidie della nostra società sempre più complessa e con emergenti criticità di natura sociale e relazionale, le nuove povertà che avanzano portando con sé nuove disperazioni foriere di micro-criminalità e aggressività crescenti, la trasformazione progressiva di alcuni quartieri e zone delle nostre città, anche quelle di provincia, in luoghi “franchi” e non più sicuri, il crescente numero di violenze sessuali contro le donne, il proliferare di episodi di bullismo chiedono risposte rassicuranti e interventi qualificati.

Per questo motivo un gruppo di professionisti di tutta Italia (avvocati, psicologi, medici, insegnanti di arti marziali) hanno deciso di mettere “in rete” un progetto difensivo per i soggetti più deboli, progetto di largo respiro che è anche una sfida culturale.

La difesa da un’aggressione, da una rapina, da una violenza sessuale, da una violenza in genere è sempre eticamente giustificata. Il progetto, con gli esperti in campo giuridico, medico e psicologico e con gli esperti della difesa personale vuole dunque mettere il cittadino (ad iniziare dalle donne) nelle condizioni di sapere cosa fare in determinate situazioni.

Difendersi significa allora, da una parte, essere in grado di fronteggiare una situazione di rischio (fisicamente e psicologicamente nella consapevolezza di cosa prevede il nostro ordinamento). Dall’altro significa, purtroppo sempre più spesso, anche “legittimamente difendersi” in un percorso di riconoscimento dei propri diritti. Significa affrontare un processo in modo corretto e con un sostegno forte e qualificato.

Per ulteriori informazioni visita il sito di Difesa Legittima Sicura cliccando qui!

Koryukan Cesena aderisce al progetto Difesa Legittima Sicura