Quarto Seminario “Oltre lo Stile” a Sesto San Giovanni (MI)

Marco FortiNewsInserisci un commento

Quarto Seminario "Oltre lo Stile"

Il seminario, organizzato da Koryukan Milano e diretto dal M° Marco Forti, si terrà domenica 12 maggio 2019 a Sesto San Giovanni (MI), presso la palestra dell’associazione Yoga tra Cielo e Terra, in via Pisa 200/20 ed è aperto a tutti gli interessati alla pratica del Koryu Uchinadi Kenpo-jutsu.

Sono previste due sessioni di allenamento: una al mattino (9,00-12,00) e una al pomeriggio (14,00-17,00).

Costo del seminario: 20 €

Nell’ambito della pratica del Koryu Uchinadi incontriamo spesso il concetto di progressione attraverso tre fasi di apprendimento:
1ª FASE (Acquisizione): si apprendono nuovi concetti, informazioni e teorie. L’allenamento è finalizzato all’apprendimento della meccanica fondamentale e dei relativi principi. In questa fase è importante evitare forza e velocità ed il compagno oppone solo resistenza passiva.
2ª FASE (Pratica): si pratica ogni esercizio con compagni di diversa corporatura incrementando forza, intensità e resistenza.
3ª FASE (Allenamento): la tecnica viene interiorizzata e diventa naturale. Affinamento continuo, secondo il principio Dō Mu Gen (道無限 – “lo studio della Via non ha fine”)

I tre stadi sopra descritti presentano forti analogie con le tre fasi che tradizionalmente identificano la progressione nello studio delle arti marziali (shu, ha, ri).

Nel corso del seminario si analizzeranno alcune pratiche a coppie appartenenti al curriculum di base del Koryu Uchinadi, progredendo attraverso le tre fasi sopra descritte.

Questo consentirà ai partecipanti di passare dall’acquisizione della tecnica corretta attraverso la lenta e fedele riproduzione dei modelli difensivi, sempre applicati nell’ambito di scenari di attacco realistici, per poi aumentare forza, potenza e resistenza (gradualmente od esponenzialmente, unicamente secondo la prestanza fisica e la propensione di ognuno), per riprodurre la tenacia di un aggressore non collaborativo, così da poter ottenere due risultati: rendere realistica la situazione d’attacco e sviluppare abilità pratica.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni:
M° Vincenzo La Camera
tel. 338 398 7525
email: info@kenshinkan.club

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *